fbpx
Il mese di marzo è dedicato alla sensibilizzazione e consapevolezza sull’Endometriosi

Endometriosi: scopriamo i sintomi e conseguenze della patologia

 
Il CFA vuole contribuire alla sensibilizzazione e  ad informare riguardo questa patologia molto importante e diffusa, ma poco affrontata e conosciuta.
Patologia che purtroppo comporta seri problemi di fertilità, e impedisce in tanti casi la possibilità di concepire naturalmente soprattutto se trascurata.
 
L’endometriosi è una patologia che colpisce le donne in età fertile caratterizzata dalla presenza del tessuto endometriale o endometrio al di fuori della sua sede ed anche da un eccesso di ormoni estrogeni, anche detta estrogeno dominanza provocando stress ossidativo ed infiammazione.
 
Tratto dal libro/ guida “Abbi cura della tua fertilità”:  l’Endometrio è per così dire il “rivestimento” dell’utero, in pratica nei soggetti affetti da questa patologia le cellule di quest’ultimo migrano al di fuori di esso rivestendo organi adiacenti come il tessuto pelvico, le ovaie o le tube, ciò non solo crea problemi per quanto riguarda la fertilità, ma provoca anche fastidi molto dolorosi. Queste cellule infatti pur non trovandosi in quello che è il loro habitat naturale, cioè l’utero, si comporteranno esattamente come nell’endometrio, dunque ogni mese, sotto l’influenza degli ormoni, si inspessiranno, per poi sfaldarsi e sanguinare. Per quanto lo sfaldamento e il sanguinamento del tessuto endometriale siano naturali se all’interno dell’utero, quando avvengono al di fuori di esso sono causa di forti irritazioni dei tessuti circostanti che, a lungo andare, possono creare tessuto cicatriziale ed aderenze. Non è di certo una patologia poco invadente, i soggetti affetti da endometriosi infatti risentono di dolori durante il ciclo mestruale, durante l’ovulazione, durante il rapporto  o subito dopo, inoltre essa è spesso causa di aborti o problemi di infertilità.
 

Trovi il libro “Abbi Cura della tua fertilità” in vendita su Amazon

Per tutte  le donne che soffrono di questa patologia, che vogliono approfondire e avere supporto consigliamo di seguire il seguente link che porta direttamente all’associazione endometriosi-A.P.E. ONLUS

Condividi

Altri
articoli

×