Fertilità e Gravidanza: binomio fondamentale per il concepimento
Una corretta alimentazione è fondamentale per il benessere riproduttivo, in particolar modo quando si è alla ricerca di una gravidanza.
La qualità degli ovociti e degli spermatozoi dei futuri genitori è alla base di un rapido concepimento e può essere migliorata e preservata attraverso una nutrizione mirata e una opportuna integrazione volta a colmare eventuali carenze nutrizionali, a correggere condizioni di scompenso metabolico-ormonale e a contrastare lo stress ossidativo: una condizione di squilibrio che è responsabile della produzione di metaboliti altamente reattivi capaci di danneggiare le cellule coinvolte nel processo riproduttivo.
Il percorso nutrizionale ha inizio con un colloquio volto a inquadrare le condizioni fisiologiche, patologiche e le abitudini alimentari della coppia al fine di elaborare un percorso nutrizionale personalizzato, che sia da supporto valido durante il periodo che precede la ricerca di una gravidanza, nella fase di impianto e durante la maternità.
Una nutrizione ottimale ha lo scopo di ottimizzare il concepimento anche in assenza di cause di infertilità conclamate e contribuire al corretto sviluppo embrionale.