Brian Dale
Nelle mani giuste
Il prof. Brian Dale è nato a Stockport (Inghilterra) nel 1951. Vanta più di trent’ anni di esperienza nel campo della riproduzione. A lui si deve l’ introduzione della tecnica ICSI in Italia, Svizzera e Medio Oriente. Inoltre ha brevettato diverse strumentazioni (CODA) e tecniche nel campo della riproduzione assistita (AOT). In particolare, sistemi per assicurare ambienti atossici per le colture dell’embrione umano in vitro e per la semplificazione delle tecniche di PMA.
Nel corso della sua carriera ha pubblicato 8 libri e oltre 140 pubblicazioni sulla fertilità e sull’embriologia.
Dal 1984 a oggi è stato membro di commissioni e coordinatore di progetti per numerosi organismi internazionali, tra cui:
- NATO
- NIH (USA)
- Royal Society Inglese (Browne Research Fund)
- Serono Farmaceutica
- Ministero Giapponese dell’Educazione, Cultura e Scienza (Monbusho International Research Grant)
- CEE
E’ fondatore e redattore capo della rivista internazionale di biologia Zygote, pubblicata dalla Cambridge University Press. E’ autore dell’ articolo “Riproduzione: tecniche di inseminazione artificiale” pubblicato dalla Enciclopedia del Novecento della Treccani.
E’ fondatore di Alpha, società internazionale di embriologia, di cui è stato membro del Consiglio Direttivo dal 1994 al 2000. È stato membro della commissione consultiva della Società Europea per La Riproduzione Umana ed Embriologia (European Society for Human Reproduction and Embryology, ESHRE) – Founder of the Alpha Scientists In Reproductive medicine – https://alphascientists.org/
Attualmente è dirigente di vari centri di procreazione assistita in Italia ed è consulente di embriologia per diversi centri all’estero: in Inghilterra, in Svizzera e in Arabia Saudita.