fbpx
Che cos’è la psico-oncologia

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di psico-oncologia, ma che cosa si intende con questo? La psico-oncologia è quella branca della psicologia clinica che si occupa della cura e del supporto degli aspetti emotivi e psicologici delle persone che nella loro vita incontrano la malattia neoplastica.

Si concentra principalmente sull’assistenza ai pazienti oncologici e alle loro famiglie, aiutandoli ad affrontare tutti gli aspetti emotivi legati alla malattia. La diagnosi di cancro scatena sempre molte emozioni negative, in alcuni casi anche depressione e ansia: la psico-oncologia effettua attività di supporto psicologico in modo da combattere la malattia anche con un giusto approccio psicologico.

Il primo step è quello di individuare nel paziente la presenza di eventuali fattori che possono ostacolare l’adattamento alla condizione della malattia, prestando attenzione al modo con cui il paziente abitualmente affronta una situazione critica. Poi, affiancare il paziente affetto da cancro durante tutte le fasi della malattia: l’impatto della diagnosi e dei trattamenti, la conclusione delle terapie, la progressione di malattia o la recidiva, l’eventuale fine vita.

Le preoccupazioni di tipo personale che sopraggiungono sono molteplici, le principali sono:

  • per le conseguenze dei trattamenti medici
  • per l’immagine di sé stessi che muta
  • rispetto il proprio futuro immediato e a lungo termine
  • relative ai propri figli e/o a familiari non autosufficienti
  • per eventuali modifiche nella relazione con il partner
  • correlate a precedenti esperienze negative di cancro in famiglia
  • legate alla diminuzione temporanea della propria autonomia

Perché è importante il supporto psicologico ai pazienti oncologici?

Nel processo di guarigione è fondamentale il ruolo della mente umana. Iniziare un percorso terapeutico al momento della diagnosi di cancro è da considerarsi parte integrante del lungo processo verso la guarigione. Infatti, la psico-oncologia aiuta a gestire emozioni come la paura e l’ansia, fornendo al paziente tutti gli strumenti necessari per conservare una mente resiliente e positiva, nonostante il momento critico.

Essere resilienti è infatti fondamentale per superare le tante sfide a cui il cancro sottopone. Inoltre, la psico-oncologia crea una rete di supporto per pazienti e familiari, guidati da esperti del settore. Momenti di condivisione di esperienze belle e brutte al fine di essere un piccolo faro di speranza per tutti. Contattaci a questo link

Condividi

Altri
articoli

×