fbpx
Endometrite: cos’è e come curarla

L’endometrio è il rivestimento interno della cavità uterina, che svolge un ruolo fondamentale durante l’annidamento embrionale.

Ne viene da sé che quando presenta un problema potrebbe portare infertilità, poli-abortività o sanguinamento anomalo.

L’endometrio può essere affetto principalmente da due disturbi ginecologici: endometriosi e endometrite. Diversamente dal primo, l’endometrite è un’infezione dell’endometrio, la quale può manifestarsi in forma acuta o cronica.

Quando è acuta solitamente è causata da:

  • persistenza di residui ovulari dopo un aborto o dopo il parto
  • infezione dovuta alla presenza di microorganismi patogeni comuni, come ad esempio lo streptococco o il staffilococco

Quando, invece, l’infiammazione persiste si parla di endometrite cronica. Questi casi sono spesso asintomatici o hanno sintomi non specifici. Proprio perché di difficile diagnosi, l’endometrite cronica è tra le più frequenti cause di infertilità.

Come riconoscere i sintomi dell’endometrite e come curarla

L’endometrite acuta è spesso accompagnata da sintomi ben precisi come il dolore pelvico, il sanguinamento, febbre, costipazione o secrezioni anomali della vagina. La diagnosi di quella acuta e di quella legata al post-partum avviene ricostruendo l’anamnesi della donna.

Per avere una diagnosi dell’endometrite cronica- invece- è necessaria l’isteroscopia, poi si valuta se effettuare l’esame istologico e l’endometrio-coltura con antibiogramma, al fine di individuare più precisamente gli agenti patogeni dell’infezione.

Una volta diagnosticata, l’endometrite, sia nella forma acuta che cronica, si può curare con una specifica terapia.

Quando la causa dell’infezione è dovuta alla presenza di residui ovulari si procede con la somministrazione di antibiotici per via endovenosa in regime ospedaliero. Invece, quando si tratta di endometrite acuta la terapia principale è costituta da antibiotici specifici.

Mentre per quella cronica si procede con la somministrazione della doxiciclina, ovvero un antibiotico ad ampio spettro.

Una volta verificata la scomparsa dell’infezione, aumentano le percentuali di gravidanza nelle donne affette da endometrite cronica.

Al nostro centro effettuiamo esami specifici per scongiurare a priori un’infezione di questo tipo, per esperienza sappiamo  bene che una anamnesi approfondita è essenziale per realizzare il percorso di fertilità più adatto per ogni coppia che si presenta da noi.

Condividi

Altri
articoli

×