Trattamenti - Agopuntura

Agopuntura

Nel 2010 dopo sette anni di positive esperienze in donne trattate con l’agopuntura “Same day” inizia l’introduzione dell’agopuntura Pre-Fivet nei protocolli di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) al CFA-Italia. La nostra esperienza di affiancare l’agopuntura a tecniche convenzionali di procreazione medico assistita inizia nel 2003, introducendo in alcuni casi due sedute di agopuntura lo stesso giorno del transfer, immediatamente prima e dopo il transferimento dell’embrione. L’idea di questa tipologia di trattamento “same day” si deve alla pubblicazione di un lavoro tedesco, che dimostra l’aumento significativo della percentuale di gravidanza in un gruppo di donne sottopostesi a FIVET più agopuntura, rispetto a un gruppo controllo che si sottopone a FIVET senza agopuntura. 

Il protocollo tedesco, a cui noi associamo sempre la respirazione addominale, utilizza punti di agopuntura e auriculopuntura che secondo i principi della Medicina Tradizionale Cinese rilassano l’utero e ne aumentano il flusso sanguigno favorendone le condizioni per l’attecchimento dell’embrione. Come da noi stessi osservato e come supportato dalla letteratura, l’agopuntura dimostra inoltre una preziosa azione sul piano psichico che si manifesta attraverso il controllo dell’ansia e delle emozioni nonché attraverso l’aumento dell’autostima e del tono dell’umore. Più recentemente abbiamo introdotto protocolli personalizzati di agopuntura pre-FIVET che consistono in cicli di sedute mono/bisettimanali almeno un mese prima della FIVET. 

Questo diverso momento di trattamento oltre all’aspetto sul piano psichico ha lo scopo di migliorare la qualità degli ovociti prodotti e durante la fase di stimolazione ovarica avvicinare i livelli plasmatici di cortisolo e prolattina a quelli delle dinamiche dei cicli naturalmente fertili.

Bibliografia

Manheimer et al. Effects of acupuncture on rates of pregnancy and live birth among women undergoing in vitro fertilisation: systematic review and meta analysis BMJ 7 febbraio 2008 on line.

Domar et al. The impact of acupuncture on in vitro fertilization outcome. Fertil Steril 2009 Mar 91(3): 723-726.

Magerelli et al. Changes in serum cortisol and prolactin associated with acupuncture during controlled ovarian hyperstimulation in women undergoing in vitro fertilization-embryo transfer treatment. Fertil Steril 2009 Dec 92(6):1870-1879.

Dieterle et al. A prospective randomized placebo-controlled study of the effect of acupuncture in infertile patients with severe oligoasthenozoozpermia. Fertil Steril. 2009 Oct. 92(4): 1340-1343.


Vuoi sapere di più?

Compila questo semplice form con la tua domanda e ti risponderemo al più presto.

Nome

Telefono

Messaggio


Accetto il trattamento dei dati personali [Privacy Policy]


Seguici su