News - Fertilità: cibi da evitare

Fertilità: cibi da evitare
12-01-2021

Che tu ci creda o no, il cibo che mangi ha un enorme impatto sulla tua fertilità. Sappiamo che la maggior parte delle donne non ha bisogno di un altro motivo per mettersi a dieta! 🙂 Tuttavia, tieni presente che non sei "a dieta" per dimagrire, stai semplicemente adottando un modo di mangiare più sano per migliorare la fertilità. La maggior parte degli alimenti elencati di seguito, sono comunque da evitare sempre, in qualsiasi alimentazione sana. È stato confermato che gli alimenti di questo elenco influiscono sulla fertilità di tutti chi a più e chi meno.

1. Evita la caffeina

Evitare la caffeina è assolutamente consigliato in quanto è stata più volte associata a problemi importanti se consumata da donne durante la gravidanza. Infatti, più studi hanno collegato direttamente l'uso eccessivo di caffeina a un aumento dei casi di aborto spontaneo e aumento degli estrogeni. Se devi bere caffeina, l'assunzione deve essere limitata a 1 tazza al giorno o puoi sostituire il caffè con qualcosa di sano come acqua, tisane o frullati di frutta se sei normopeso.

2. Carni non biologiche

Le carni non biologiche influiscono direttamente sulla fertilità a causa del numero di ormoni sintetici che possono essere contenuti nelle carni non biologiche. Quando mangi carne non biologica, stai ingerendo anche gli ormoni che vengono utilizzati negli allevamenti di carni e questo può interferire con il tuo normale ciclo riproduttivo. Questo può essere risolto mangiando carne biologica, soprattutto consigliamo carni di animali da pascolo e polli e galline allevate all’aperto.

3. Bevande gassate / zucchero

Molte persone si affidano allo zucchero per l’energia quotidiana; tuttavia, questa dipendenza dallo zucchero è veramente malsana e dannosa per la fertilità. Le bevande gassate dovrebbero essere evitata perché PIENE di zucchero raffinato così come di aromi artificiali, coloranti e caffeina. L'acqua è sempre la migliore soluzione per sostituire queste bevande (o il succo di frutta fresca solo per le persone normopeso). Fate attenzione ed evitare i succhi di frutta che contengono zuccheri aggiunti e raffinati come quelli che trovi nel reparto succhi del supermercato poiché contengono anche tonnellate di zuccheri concentrati, che possono avere effetti negativi sul tuo sistema immunitario.

4. Alcol

Dobbiamo spiegare perché evitarlo? L'alcol è ASSOLUTAMENTE VIETATO durante la gravidanza, inoltre il consumo di alcol quando si cerca di concepire è una cattiva idea a causa della quantità di zucchero in esso contenuto. Anche gli uomini dovrebbero evitare l'alcol, perché il consumo di alcol può portare a una scarsa qualità del liquido seminale.

5. Alimenti a base di soia

La soia è stata collegata a diversi problemi ormonali, incluso il cancro al seno a causa della sua capacità di imitare gli estrogeni. I prodotti a base di soia possono causare un disturbo del normale equilibrio ormonale che a sua volta può causare problemi ovulatori, così come molti altri problemi di salute riproduttiva soprattutto se hai già una presenza di estrogeni molto alta.

6. Carboidrati raffinati

I carboidrati raffinati come farina bianca, pane bianco, riso bianco e pasta si trasformano in zucchero, sono molto utilizzati perché alimentano la lievitazione, ma in realtà non forniscono molto valore nutritivo. Consigliamo di optare per la farina integrale in quanto possiede sicuramente più valori nutritivi data la quantità di fibre e di altri fattori nutrienti che possiede. Assicurati di sostituire i carboidrati raffinati con quelli integrali come riso integrale, pane integrale, pasta integrale e così via.

7. Alimenti dietetici senza grassi (light)

Gli alimenti senza grassi / dietetici non hanno assolutamente il valore nutrizionale degli alimenti integrali, cioè completi dei grassi, inoltre per dare sapore a questi alimenti privati dei grassi vengono aggiunti aromi artificiali e zuccheri artificiali ... fondamentalmente sostanze chimiche inserite nel cibo per farlo risultare più appetibile. Bisogna liberarsi da questa idea  che purtroppo ci hanno erroneamente inculcato per decenni, che gli alimenti light siano  da preferire a quelli completi di grassi; il modo per essere più sani e fertili è mangiare cibi integrali e nutrienti ricchi di fibre, sostanze nutritive, antiossidanti e “grassi buoni”.

8. Oli idrogenati

Sono sostanze create chimicamente dal mondo industriale, e infatti si trovano in tutti i prodotti alimentari altamente raffinati e industrializzati, quindi non sono nutrienti essenziali per il nostro organismo. Assolutamente da vietare sempre, ma soprattutto quando la coppia ha problemi di fertilità. Spesso si sente parlare della pericolosità dei grassi idrogenati. Stiamo parlando infatti di sostanze che subiscono modificazioni strutturali importanti. L’acido grasso passa dalla conformazione cis a trans, il che significa che cambia anche il loro comportamento e metabolismo all’interno del corpo. Si è visto che i grassi trans aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Difatti diminuiscono i livelli di colesterolo buono (HDL) mentre aumentano quelli del colesterolo cattivo (LDL).
Tra i migliori oli da utilizzare suggeriamo l'olio di oliva da usare a crudo (EVO) e quello di cocco da usa a temperature più alte.

Fissa un appuntamento o chiedi informazioni

Indica i tuoi dati, la tua domanda e/o la tua richiesta di appuntamento e ti risponderemo al piĂą presto.








News Recenti