News - 12 alimenti che stimolano la fertilità

12 alimenti che stimolano la fertilità
16-11-2021

I cibi integrali sono fondamentali in qualsiasi dieta che ha come priorità la salute dell’organismo, in particolar modo suggeriamo quelli che sono gli alimenti che favoriscono la fertilità. Gli alimenti che mangiamo forniscono sostanze nutritive che proteggono le nostre cellule e l'integrità del nostro DNA. Questa forma di protezione diventa sempre più importante con l'avanzare dell'età, poiché il corretto equilibrio dell’organismo viene compromesso, a causa di anni e anni di esposizione a tossine, xeno ormoni e radicali liberi dannosi per la salute della fertilità, in particolare per ovuli e sperma.

I 12 alimenti che stimolano la fertilità che dovresti davvero includere nella tua dieta per la fertilità sono i seguenti e ti spieghiamo il perché.

1. Mele - Le mele sono fondamentali! Hanno un indice glicemico basso per favorire un sano equilibrio glicemico, sono ipocaloriche e ricche di fibre, sono importanti per aiutare il corpo a disintossicarsi in maniera naturale dagli estrogeni in eccesso che influiscono negativamente sulla fertilità. I maggiori benefici per la salute si ottengono  mangiandone le bucce, poiché i 2/3 delle fibre del frutto sono nella sua buccia. Acquista solo prodotti biologici!

2. Noci del Brasile - Le noci del Brasile sono più conosciute per il loro contenuto di selenio, ma offrono anche zinco e L-carnitina. Lo zinco apporta benefici al sistema immunitario, così come alla fertilità maschile e alla salute dello sperma così come il selenio e la L-carnitina. Il selenio, in particolare, è necessario per una corretta formazione dello sperma. Mangia 2-3 noci del Brasile crude al giorno. È così facile!

3. Broccoli - I broccoli sono importantissimi! Sono ricchi di fitonutrienti e fibre, che aiutano il corpo a liberarsi degli estrogeni in eccesso. Cavoletti di Bruxelles e cavoli sono altre verdure crocifere che apportano gli stessi benefici.

4. Semi di canapa - I semi di canapa (cuori di canapa) sono una fonte eccellente e popolare di acidi grassi essenziali (EFA); solo 3 cucchiai da tavola = 3.000 mg di EFA omega-3. Contengono anche omega-6, acido gamma-linolenico (GLA) e contengono naturalmente tutti i 20 aminoacidi, nove dei quali il corpo umano non può produrre da solo. I semi di canapa sono ricchi di proteine e fibre. 

5. Lenticchie - Le lenticchie sono un legume poco costoso ricco di ferro, fibre e proteine. Le lenticchie sono un alimento favorevole alla fertilità perché sono ricche di folato. Una tazza di lenticchie cotte fornisce il 90% del fabbisogno giornaliero di folati. 

6. Papaya - La papaya è un'ottima fonte di antiossidanti come la vitamina E (per proteggere l'integrità del nostro DNA degli ovuli e dello sperma). È anche ricca di caroteni (vitamina A), vitamina C, acido folico, potassio e fibre alimentari. È un frutto a basso indice glicemico per supportare livelli sani di insulina strumentali a un sano equilibrio ormonale. La papaia contiene l'enzima digestivo papaina che agisce come analgesico, anticoagulante / anticoagulante e un agente antinfiammatorio; tutti questi sono di supporto alle condizioni di salute della fertilità dolorose o infiammatorie. Può anche aumentare la salute del sistema immunitario. 

7. Lamponi - I lamponi sono ricchi di antiossidanti che proteggono il corpo dai danni dei radicali liberi. Si ritiene che le bacche proteggano i tessuti uterini e supportino il DNA degli ovuli e dello sperma. Sono anche un alimento a basso indice glicemico e sono ricche fonti di vitamine e minerali. Curiosità: le foglie di lampone rosso sono una delle erbe toniche uterine più conosciute. I frutti di bosco biologici di tutti i tipi sono i migliori!

8. Spinaci - Gli spinaci sono un must nella dieta per la fertilità. È uno dei “supercibi” più nutrienti del pianeta; ricco di vitamine antiossidanti K, A, C ed E, vitamine B2 e B6, manganese, acido folico, magnesio, ferro, calcio, potassio, fibre alimentari, rame, proteine, fosforo e zinco. Gli spinaci sono anche una buona fonte di EFA omega-3, niacina e selenio. Scegli sempre il biologico o coltivali se ti fa piacere (crescono facilmente anche in vaso)!

9. Spezie - Spezie come la curcuma, lo zenzero e il pepe di Caienna favoriscono la circolazione del sangue e sono antinfiammatori e analgesici a base di erbe.

  • La curcuma (Curcuma longa) è un potente antiossidante che può aiutare il corpo a regolare il sanguinamento mestruale e protegge il fegato.

  • La radice di zenzero (Zingiber officinale) aiuta a sostenere la normale disintossicazione e una corretta digestione e lenisce lo stomaco.

  • La Caienna (Capsicum annuum) ha la potente capacità di riscaldare il corpo, aiutandolo a liberarsi dal raffreddore, lenire le articolazioni doloranti e rallentare il sanguinamento.

Per farti del bene basta aggiungere a tua scelta qualche pizzico delle spezie suggerite a bevande o ricette salutari.

10. Bietola da coste svizzere - La bietola è un ortaggio a foglia verde scuro ricco di antiossidanti e fibre, contiene ferro, acido folico, vitamine B6 ed E, aiuta il corpo ad avere una risposta infiammatoria sana. Scegli biologico!

11. Noci - Le noci sono una fonte facile di EFA omega-3 che sono necessari per una sana produzione di ormoni, così come per uno sviluppo sano del cervello per il tuo bambino in crescita. Solo 1/4 di tazza di noci crude contiene circa 2.270 mg di omega-3! Acquista sempre noci crude, poiché il calore danneggia gli acidi grassi essenziali.

12. Cereali integrali - I cereali integrali, quelli che sono ancora nella loro forma originale e non lavorati, sono meravigliose fonti di antiossidanti, rame, manganese, vitamine del gruppo B e ferro, la proprietà più importante è che aiuta a ridurre il colesterolo e sostiene una sana eliminazione e la regolazione della glicemia, rafforzando il sistema immunitario. Sono anche antinfiammatori. Prova la farina d'avena (non a cottura rapida o istantanea), la quinoa, l'orzo, il grano saraceno, il farro, il miglio e il riso integrale.

Ognuno di questi alimenti può essere aggiunto a una varietà di frullati per la fertilità, semifreddi, allo yogurt o snack, oppure prova ad arricchire la tua insalata. Prediligi le verdure scure leggermente calde - broccoli, bietole e spinaci per migliorare l'assorbimento dei nutrienti che offrono.