L’importanza dell’acido folico nella PMA

L’importanza dell’acido folico nella PMA

15-10-2018

L’acido folico è considerato un ottimo alleato del benessere riproduttivo. Molti processi vitali dipendono dall’acido folico: sintesi e riparo del DNA, controllo dell’espressione genica, divisione cellulare e sviluppo embrionale.

L’acido folico è importante per l’ovogenesi (processo di produzione delle cellule uovo femminili)e i suoi benefici sono stati osservati anche nelle tecniche di fecondazione artificiale in quanto una supplementazione di acido folico può essere associata a una migliore qualità ovocitaria e un maggior numero di uova mature recuperate dopo stimolazione ovarica.

L’acido folico è presente sia in alcuni alimenti come il cavolo, gli spinaci, la rucola e la bietola che in forma sintetica in alcune farine, amidi e vitamine.

MTHFR è un enzima fondamentale per il metabolismo dell’acido folico ed è quindi anch’esso cruciale per le funzioni riproduttive. Mutazioni nella sequenza genica di MTHFR causano un anomalo metabolismo del folato e per questo possono essere implicati in fenomeni di sub fertilità. Le più comuni forme di MTHFR mutato sono due: 677C>T e 1298A>C; si tratta di due mutazione molto diffuse in Sud Italia. Gli individui con mutazioni di questo tipo sono associati a maggior rischio di aborto a causa di una ridotta vascolarizzazione della placenta, ad un aumento delle aneuploidie (numero alterato di cromosomi rispetto al normale) e ad errori di separazione dei cromosomi durante le divisioni cellulari, determinando di conseguenza una riduzione della vitalità embrionale e una maggiore percentuale di fallimento dello sviluppo allo stadio di blastocisti (ultimo stadio embrionale).

Un’assunzione eccessiva di acido folico, in pazienti con MTHF mutato, può apportare più rischi che benefici poiché l’eccesso di acido folico sintetico non riesce ad essere completamente metabolizzato, perciò viene suggerita l’assunzione di 5 metil-tetraidrofolato (5 metil-THF)che è la forma attiva di acido folico.



Vuoi fissare un appuntamento o chiedere informazioni?

Indica i tuoi dati, la tua domanda e/o la tua richiesta di appuntamento e ti risponderemo al più presto.

Nome

Telefono

Messaggio


Accetto il trattamento dei dati personali [Privacy Policy]


Seguici su