fbpx
Fertilità maschile e forte caldo: come preservare la qualità del liquido seminale

Un recente studio ha dimostrato che il caldo eccessivo mette a repentaglio la fertilità maschile. La ricerca è stata condotta dall’Università di Padova qualche anno fa, sulla scia di uno studio statunitense del 2015. Tale ricerca ha comprovato che l’innalzamento delle temperature attiva un gene (il gene E2F1) che altera la produzione degli spermatozoi.

Affinché avvenga una normale spermatogenesi, la temperatura dello scroto dovrebbe essere inferiore di 2,2° rispetto a quella corporea. Inoltre, la temperatura ideale per la produzione del liquido seminale è di 34,5°, un aumento anche solo di un decimo di grado può determinare un rallentamento della spermatogenesi, diminuendo di conseguenza la fertilità. Infatti, in questo caso vengono alterate la concentrazione del liquido seminale, la sua concentrazione e la capacità di movimento, oltre ad un numero maggiore di spermatozoi con la frammentazione del DNA. Ad ogni modo, la ricerca ha anche dimostrato la reversibilità del processo: i partecipanti allo studio hanno raggiunto i valori iniziali nell’arco di qualche settimana.

Consigli utili per preservare la fertilità maschile in estate

È vero che l’apparato maschile è in grado di regolare spontaneamente la propria temperatura, ma abbiamo visto che il caldo eccessivo può compromettere comunque la fertilità dell’uomo.
Allora cosa fare? Sicuramente ci sono alcuni accorgimenti che un uomo può seguire per non danneggiare la propria fertilità durante questi mesi estivi:

  • Evitare di indossare indumenti troppo stretti, come jeans aderenti. Infatti è stato dimostrato che gli uomini che indossano boxer hanno una più alta concentrazione di spermatozoi rispetto a chi indossa biancheria intima più aderente
  • In spiaggia avere il costume sempre bagnato nelle ore più calde della giornata
  • Evitare le attività sportive che creano una condizione di costrizione dei genitali maschili (ad esempio il ciclismo)
  • Non essere sedentari e permettere quindi una maggiore aerazione della zona genitale
  • Indossare indumenti intimi in fibre naturali in quanto traspiranti
  • Eliminare alcol e fumo, in quanto entrambi cambiano la temperatura corporea
  • Bere molta acqua, mantenendo costante l’idratazione

Quando si lavora vicino al fuoco, come ad esempio in cucina o in fabbrica accanto ad una fonte di calore, è consigliato anche fare più lavaggi freschi locali al fine di abbassare la temperatura dei genitali maschili. Sarebbe opportuno per tutti gli uomini prendere coscienza sin da giovanissimi su quanto sia importante avere delle sane abitudini per preservare la propria fertilità. A volte basta modificare alcuni aspetti della propria vita per ottenere dei miglioramenti in questo senso. Contattaci per una consulenza.

Condividi

Altri
articoli

×